Manager in vacanza, ma non troppo

di Teresa Barone

scritto il

Cosa fanno i manager in vacanza? Ecco abitudini e stati d?animo messe nero su bianco da un?indagine Manageritalia.

Leggere le email di lavoro anche durante le ferie è un’attività irrinunciabile per la maggior parte dei manager.

L’83% dei dirigenti, anche in vacanza, non mette da parte la tecnologia per restare sempre connesso e informato su ciò che avviene in ufficio, stando a quanto rivela uno studio condotto da AstraRicerche per Manageritalia.

=> Leggi se in vacanza si stacca del tutto o no

Su un campione di 940 manager, infatti, solo il 3,6% si dichiara totalmente irraggiungibile, mentre la dipendenza da tablet e smartphone coinvolge ormai la quasi totalità di questa categoria di lavoratori.

La ricerca informa, inoltre, sulle attività preferite dai manager in vacanza: se il 99,4% si dedica totalmente alla famiglia e agli affetti, un buon 92,8% vorrebbe solo riposare la mente dalle fatiche di tutto l’anno. C’è anche chi approfitta delle ferie estive per riflettere sulla vita lavorativa e fare progetti per il futuro (47,5%), come anche chi si dedica al networking cercando di coltivare il più possibile le relazioni professionali (16,3%).

=> Scopri come sfruttare al meglio le vacanze

Per quanto riguarda il ritorno dalle ferie, invece, il 53,5% dei manager afferma di sentirsi pieno di energia e voglia di fare, mentre lo stress da rientro coinvolge solo il 13,9% dei dirigenti (l’ansia deriva dalle preoccupazioni relative all’andamento dell’azienda per il 10,2% degli intervistati, o perfino dal disagio che coinvolge tutto il Paese per il 9,4% dei soggetti coinvolti).

I Video di PMI

Aliquote IRPEF e scaglioni di reddito