L’alimentazione aiuta il lavoro

di Chiara Basciano

29 Agosto 2014 11:00

I dipendenti sognano mense con cibo sano ma vanno avanti a panini

Mangiare in maniera sana e completa aiuta a raggiungere standard lavorativi più alti, però la teoria, pur se valida, non è seguita da una pratica altrettanto virtuosa.

=> Scopri la dieta ideale

Lo rivela il sondaggio effettuato da Openjobmetis che ha chiesto ai lavoratori se mangiare meglio aiuti ad avere successo. Nel dettaglio le risposte dimostrano come quasi il 90% degli intervistati considerino un giusta alimentazione un tassello importante per vivere meglio, mentre il 50% pensa che aiutare i dipendenti ad alimentarsi in maniera sana sia uno degli obiettivi aziendali. Appare infatti diffusa l’opinione secondo cui mangiare bene rende più produttivi.

=> Leggi i consigli degli esperti

Eppure il più delle volte la pausa pranzo è troppo corta e non si ha che il tempo di ingurgitare un panino. L’ideale, per il 24,4%, è portarsi il cibo da casa, in modo da avere a disposizione un pranzo variegato, genuino e leggero. I ristoranti sono spesso scartati per i tempi troppo lunghi e per le pietanze troppo pesanti che, certamente, non aiutano la concentrazione.

=> Vai alle mense contro lo spreco

Considerati i risultati quindi i dipendenti sognano una mensa aziendale che serva cibi freschi e leggeri, ancora meglio se improntati al biologico, dando la possibilità a vegetariani e vegani, sempre più diffusi, di non sentirsi mosche bianche, ma di poter condividere tranquillamente un pasto coi colleghi.