Abitudini che danneggiano la carriera

di Teresa Barone

scritto il

Gesti e comportamenti che non giovano alla carriera, e alla leadership.

Dai comportamenti al linguaggio del corpo, fino al modo di parlare e alla scelta delle parole. Le abitudini che possono nuocere alla carriera sono tante, ma tra queste ve ne sono alcune che rischiano di mettere a repentaglio la stessa leadership compromettendo l’immagine di sé percepita dai propri collaboratori e dallo stesso team di lavoro.

=> Leggi quali sono i segni distintivi del grande dirigente

Soffermandosi sulla comunicazione verbale, parlare troppo velocemente (così come fornire troppo dettagli non richiesti) spesso non aiuta a far recepire quello che si dice, generalmente considerato poco importante se espresso in fretta e senza pause.

Anche giudicare gli altri con superficialità e senza avere sufficienti elementi per esprimere un parere può danneggiare la carriera, minando alla costruzione di rapporti interpersonali duraturi e sinceri. Allo stesso tempo, non bisognerebbe essere eccessivamente critici con sé stessi.

=> Scopri qual è il segreto del successo

Il linguaggio non verbale riveste un’importanza notevole e rappresenta un arma a doppio taglio: attenzione a non agire nervosamente e alla corretta impostazione della postura e del tono di voce.

I Video di PMI

Quali sono i contenuti migliori per Google?