Le priorità dei travel manager

di Chiara Basciano

8 Settembre 2014 12:00

Sicurezza, sostenibilità e tecnologia: i tre trend del 2014

I travel manager italiani si dimostrano sempre più propensi ad adottare la tecnologia durante le trasferte, lo dimostra lo studio effettuato da AirPlus International che ha analizzato le tendenze globali per il 2014.

=> Scopri il travel manager del futuro

Dallo studio risulta che la tecnologia è molto più utilizzata dagli italiani rispetto alla media mondiale. Nel dettaglio i dispositivi mobili sono utilizzati per i pagamenti dal 63% dei travel manager italiani che dichiara che li stanno già valutando in azienda mentre la media mondiale si attesta sul 35%, inoltre l’utilizzo di App mobili quali quelle per la reportistica delle spese, la condivisione dell’itinerario e il programma di viaggio sono utilizzate dal 53% di italiani contro il 36% mondiale. Lo stesso panorama si incontra studiando l’utilizzo dei social media: 56% dei travel manager italiani e 36% nel mondo.

=> Leggi il miglior travel manager

Altri temi caldi per il settore sono la sostenibilità e la sicurezza. I travel manager infatti chiedono garanzie per gli spostamenti di lavoro ma anche tutela per quanto riguarda i dati finanziari ed intellettuali. L’86% degli italiani dichiara di aver già adottato sistemi di sicurezza in tal senso. Per quanto riguarda la sostenibilità si è notata molta sensibilità sui temi ecologici, chiedendo di avere il minor impatto possibile sull’ambiente durante le trasferte, sia utilizzando il più possibile il treno a discapito dell’aereo sia scegliendo strutture alberghiere attente al risparmio energetico.