Cambia il mondo del lavoro e con esso la top ten delle figure professionali più richieste. Si è passati da una notevole carenza del settore artigianale alla ricerca di figure altamente specializzate nel settore tecnologico.
=> Scopri i manager internazionali più richiesti
Secondo lo studio effettuato dall’ufficio studi della Cgia di Mestre gli imprenditori italiani cercano analisti e progettisti di software (37,7%), programmatori (31,2%), ingegneri energetici e meccanici (28,1%), tecnici della sicurezza sul lavoro (27,7%) e tecnici esperti in applicazioni informatiche (27,4%). Secondo Giuseppe Bortolussi, segretario della Cgia, «Le cause del disallineamento tra domanda e offerta di lavoro sono molteplici.
=> Vai ai lavori più pagati
Nonostante il perdurare della crisi, molte aziende continuano a denunciare che nei settori tecnologici ad alta specializzazione le competenze dei candidati sono insufficienti» ma sono anche le aspettative a creare difficoltà di occupazione, infatti i tecnici in cerca di lavoro tendono a non accontentarsi, cercando posti di lavoro che possano soddisfare diversi elementi, come una retribuzione adeguata, un contratto a tempo indeterminato e la possibilità di fare carriera.
=> Leggi i manager per i prossimi mesi
Dal 2009 ad oggi però la situazione è profondamente cambiata per quanto riguarda i numeri, se infatti nel 2009 erano 17.600 i posti a non essere ricoperti ad oggi raggiungono solo quota 8.500, dimostrando come il mercato abbia affinato i propri criteri di ricerca e come il settore tecnologico stia sempre più prendendo piede, soprattutto nelle generazioni più giovani.