Lavoro part-time: il sogno dei pensionati

di Teresa Barone

10 Settembre 2014 09:00

I dati del report ?Work preferences after 50?: i pensionati a livello europeo vorrebbero lavorare, anche part-time.

Il sogno dei pensionati europei è trovare un lavoro part-time: lungi dal voleri ritirare totalmente dalla vita professionale, i lavoratori preferirebbero continuare l’attività lavorativa anche se non a tempo pieno.

=> Leggi tutte le news sulle pensioni

Lo afferma il rapporto EQLS (Eurofound 2014, Work preferences after 50, Publications Office of the European Union, Luxembourg), che ha dimostrato come a desiderare di proseguire il lavoro anche dopo la pensione siano soprattutto coloro che si sono ritirati in età abbastanza giovane, generalmente con elevati livelli di istruzione e con un ricco bagaglio di esperienze alle spalle.

Quali sono i vantaggi di un lavoro a tempo parziale per gli over 50? Certamente la possibilità di favorire maggiore equilibrio tra lavoro e famiglia, mentre sono gli over 65 ad apprezzare ritmi di lavoro sostenuti anche durante la pensione.

=> Scopri come agisce la spending review sulle pensioni

Lavoratori spesso soddisfatti del proprio impiego nonostante le inevitabili difficoltà legate al reddito o all’orario settimanale. D’altra parte sono spesso gli over 50 ad aver bisogno di tempo quotidiano per accudire un genitore anziano (il 7% del totale degli interpellati).