

Le aziende attive nel settore marketing e vendite cercano professionisti con competenze commerciali e digital, in modo particolare Area manager, Sales manager e responsabili commerciali.
=> Leggi le ultime offerte di lavoro
Lo rivela la nuova edizione della Hays Salary Guide condotta dal gruppo Hays su un campione di più di 260 aziende e 1600 professionisti, indagine che mostra come, al contrario, siano le figure professionali inerenti il ramo della comunicazione tradizionale e non digitale a destare sempre meno interesse.
Nel corso dei mesi e fino alla fine dell’anno, inoltre, queste professioni inerenti l’ambito commerciale e digitale sono destinate a crescere ulteriormente all’interno delle aziende, che sembrano disposte a concordare retribuzioni generose per assicurarsi le migliori risorse in circolazione.
=> Scopri le figure manageriali più pagate del 2014
Se il Business Unit Manager in ambito B2B rappresenta la figura manageriale più pagata, con un compenso annuo pari a 105mila euro, è necessario sottolineare l’esistenza di un sensibile gap retributivo a livello nazionale: a Milano si guadagna di più rispetto a Roma, Torino e Bologna.