Manager area commerciale e digital alla riscossa

di Teresa Barone

23 Settembre 2014 08:00

Le figure professionali più richieste e meglio retribuite dalle aziende secondo la Hays Salary Guide.

Le aziende attive nel settore marketing e vendite cercano professionisti con competenze commerciali e digital, in modo particolare Area manager, Sales manager e responsabili commerciali.

=> Leggi le ultime offerte di lavoro

Lo rivela la nuova edizione della Hays Salary Guide condotta dal gruppo Hays su un campione di più di 260 aziende e 1600 professionisti, indagine che mostra come, al contrario, siano le figure professionali inerenti il ramo della comunicazione tradizionale e non digitale a destare sempre meno interesse.

Nel corso dei mesi e fino alla fine dell’anno, inoltre, queste professioni inerenti l’ambito commerciale e digitale sono destinate a crescere ulteriormente all’interno delle aziende, che sembrano disposte a concordare retribuzioni generose per assicurarsi le migliori risorse in circolazione.

=> Scopri le figure manageriali più pagate del 2014

Se il Business Unit Manager in ambito B2B rappresenta la figura manageriale più pagata, con un compenso annuo pari a 105mila euro, è necessario sottolineare l’esistenza di un sensibile gap retributivo a livello nazionale: a Milano si guadagna di più rispetto a Roma, Torino e Bologna.