Il manager ideale è il ritratto della salute

di Teresa Barone

11 Novembre 2014 10:00

Più che sforzarsi di apparire intelligente, chi ambisce a un ruolo dirigenziale deve avere un aspetto sano.

Per ottenere un ruolo di responsabilità in azienda è indispensabile curare il proprio benessere fisico, condurre uno stile di vita sano e garantirsi un ottimo stato di salute.

=> Leggi l’identikit del leader carismatico

Quando si tratta di assumere un manager o affidare un incarico dirigenziale, infatti, le aziende si assicurano che il candidato sia il ritratto della salute: lo afferma uno studio pubblicato sulla rivista “Frontiers in Human Neuroscience” e condotto nell’ambito dell’Università di Amsterdam.

Se si desidera essere scelti per occupare una posizione di leadership, insomma, più che trasmettere intelligenza e ingegno è preferibile apparire in perfetta salute.

Per dimostrarlo i ricercatori, guidati da Brian Spisak, hanno condotto un esperimento su un campione di 148 individui chiamati ipoteticamente a scegliere il nuovo Amministratore Delegato, individuando il candidato migliore attraverso l’analisi del curriculum vitae completo e il semplice confronto di una coppia di foto, appartenenti alla stessa persona ma modificate digitalmente in modo da rendere l’incarnato più o meno “sano”.

=> Scopri come riconoscere il vero leader dalla voce

Indipendentemente dagli obiettivi da raggiungere e dalle potenzialità intellettive dei candidati, è stato l’aspetto sano a fare la differenza nel 69% dei casi.