Sales manager introvabili

di Teresa Barone

scritto il

Le aziende sono a corto di sales manager, tra le figure professionali introvabili nel 2014.

Le aziende hanno sempre maggiori difficoltà nell’individuare talenti qualificati da assumere, figure professionali specifiche praticamente introvabili stando a quanto si evince dall’indagine annuale condotta dal Gruppo Manpower a livello mondiale.

=> Sales manager: gli errori ricorrenti

Monitorando le richieste di 37mila aziende attive in 42 Stati, la “Talent Shortage Survey 2014” di ManpowerGroup ha tracciato la classifica dei dieci profili più difficili da scovare: se al sesto posto troviamo la categoria “Management/Executives“, in settima posizione fanno la loro comparsa i sales manager.

Come sottolinea il report, i sales manager rappresentano una novità nella classifica 2014, guadagnando numerose posizioni rispetto al 2013, quando occupavano il dodicesimo gradino.

A lamentare una maggiore carenza di sales manager sono le aziende di Asia e America, ma anche in Europa le opportunità di lavoro non mancano. Se per il 35% dei responsabili HR la difficoltà di reperire professionisti è causata da evidenti lacune nelle competenze tecniche, un buon 25% sottolinea l’insufficienza di soft skills.

=> Scopri come può un sales manager motivare un team

I Video di PMI

Legge 104: agevolazioni per disabili e familiari