Quali saranno le figure “Chief-Level” più ricercati dalle aziende nel corso del 2015? Da Korn Ferry arriva la classifica dei profili più richiesti e dei settori che apriranno le porte ai nuovi talenti.
=> Scopri le figure manageriali più pagate del 2014
Secondo la classifica, le maggiori opportunità di lavoro nell’anno appena iniziato riguarderanno cinque figure specifiche, precisamente chief commercial officer, chief innovation officer, chief digital officer, chief cyber security officer e chief sustainability officer.
Sono figure “necessarie” alle aziende attive nel comparto dei new media e dei social media, nell’healthcare e nella cyber security, come anche nel risk management. Come spiega Maurizia Villa, managing director di Korn Ferry Italia:
«Queste posizioni saranno molto richieste perché rappresentano i quattro trend di business che stanno guidando il mercato: la necessità di aumentare i ricavi; una sempre maggiore attenzione e controllo nelle questioni che riguardano privacy e sicurezza soprattutto informatica; la necessità di creare un rapporto più forte con i propri clienti. Inoltre, i grandi movimenti in termini di M&A registrati nell’ultimo anno nell’healthcare rendono questo settore fra i più interessanti per l’innesto di nuove figure apicali.»
=> Scopri tutte le figure professionali in ambito manageriale
È sempre Maurizia Villa a sottolineare il crescente fenomeno della “contaminazione” tra settori differenti (“cross fertilization“), positiva per creare innovazione e cambiamento e basata sostanzialmente sulla presenza, in azienda, di figure che hanno maturato la loro esperienza in settori diversi da quello di appartenenza.