Sales, Marketing, Finance: cercasi profili junior

di Teresa Barone

9 Gennaio 2015 10:00

Anche nel 2015 aumenterà la richiesta di risorse junior da parte delle aziende: Hays Response descrive la situazione romana.

Nel corso del 2015 crescerà la ricerca di profili junior in ambito Sales, Marketing e Finance, almeno per quanto riguarda le aziende attive nella Capitale, dove le assunzioni in ambito Junior Management subiranno un incremento del 20%.

=> Scopri tutti i segreti per la selezione del personale

A sostenerlo è Hays Response, operativa anche a Roma, che mette in evidenza come durante l’anno appena iniziato proseguirà il trend positivo avviatosi nel 2014:

«La realtà economica romana è senza dubbio molto particolare – spiega Fabio Scarcella, manager di Hays Response – perché profondamente legata alle dinamiche della Pubblica Amministrazione che in questi anni ha subìto tagli e ridimensionamenti. Tuttavia, nel 2014, grazie anche a una lenta ripresa dell’economia, è stato possibile osservare un certo dinamismo nell’attività di selezione e recruitment in ambito Finance e Sales & Marketing. Un trend positivo che dovrebbe mantenersi tale anche nel 2015.»

Analizzando nel dettaglio i tre settori, per quanto concerne il ramo Finance, l’aumento delle assunzioni di profili junior si deve in parte alla continua richiesta di credito da parte sia delle imprese sia dei privati, che spinge le società finanziarie ad avviare campagne di recruiting mirate a scovare giovani talenti da inserire nell’organico.

=> Scopri perché conviene assumere personale nell’ITC

Nei comparti Sales e Marketing, la ricerca di nuove risorse junior nasce dalla crescente attività delle aziende mirata al rafforzamento della propria rete commerciale, così come all’incremento degli investimenti inerenti l’e-commerce e il mondo dei social media.