Quattro passi nell?impresa

di Chiara Basciano

scritto il

Consigli per manager alle prime armi

Creare una nuova impresa è una sfida che spesso si affronta in modo sbagliato. Capita infatti di fare errori di valutazione e di tenere un comportamento che va nella direzione contraria a quella del successo.

=> Leggi le sfide per i giovani manager

In particolare non bisognerebbe mai avere fretta. Prendersi il giusto tempo per calcolare ogni dettaglio e non forzare la mano. Le imprese dovrebbero essere costruite intorno alle persone, in modo da far parte del quotidiano. Non prenderla come una missione ma come uno stile di vita, solo così non si smetterà mai di migliorare, perché verrà naturale e non si vivrà come un sacrificio.

=> Scopri l’importanza di un mentore

Inoltre bisogna puntare al valore del prodotto scelto. Se si decide di entrare nel mercato bisogna proporre qualcosa di nuovo oppure qualcosa di alto livello, senza mezzi termini. Per questo è bene ponderare con cura cosa si decide di offrire al consumatore.

Bisogna essere sicuri delle proprie capacità e circondarsi delle persone giuste. Non mollare l’obiettivo, mettendosi sì in discussione, ma senza farsi influenzare dal giudizio degli altri. Ci vuole determinazione per diventare grandi manager.

=> Scopri come superare le difficoltà

Non puntare a guadagni immediati, ci vuole tempo per carburare, e non intraprendere un business solo perché lo si considera remunerativo. Focalizzarsi sulla realizzazione del progetto finale e avere voglia di incidere positivamente sul benessere degli altri sono due elementi da non sottovalutare per creare un’impresa di successo.

I Video di PMI

Legge 104: agevolazioni per disabili e familiari