I quattro volti dell?IT

di Chiara Basciano

scritto il

Quali le figure più ricercate al momento in ambito tecnologico

Un settore in continua evoluzione che non può permettersi di rimanere indietro, quello dell’IT vede figure sempre nuove affacciarsi nel mondo del lavoro. Per questo le figure ricercate in questo campo cambiano di continuo, andando di pari passo con l’evoluzione tecnologica.

=> Vai al report di Hays Response

La formazione deve camminare affianco al reparto, mantenendolo aggiornato ed attivo. Secondo gli esperti di beanTech, presenti al Career Day organizzato dall’Università di Udine, sono quattro le figure professionali che in questo momento stanno ricevendo un’attenzione particolare.

=> Scopri i profili Chief Level più ricercati

Nel dettaglio si tratta del data analyst, esperto  nello sviluppo dei processi di estrazione e trasformazione dei dati, nella loro modellazione e interpretazione analitica e statistica, oltre che nelle tecniche di visual data analysis. La formazione segue un percorso nel campo dell’informatica affiancato da competenze di business. Segue il project manager, figura che necessita di molti anni di esperienza nel settore, per poter sviluppare progetti che tengano conto dei molti fattori legati all’impresa. Il sales engineer si occupa della vendita di prodotti ad alto contenuto tecnologico, la sua formazione è molto tecnica e si associa a competenze di ambito commerciale. Infine il system engineer che effettua le scelte software e hardware di dimensionamento dell’infrastruttura, per garantire un adeguato livello di performance e di affidabilità.

I Video di PMI