Manager nell?ICT: cresce la richiesta, e lo stipendio

di Redazione PMI.it

scritto il

Professioni manageriali nel digitale: ecco le più richieste, e retribuite, secondo Michael Page.

Cresce l’occupazione nel settore ICT, soprattutto per alcune figure professionali legate al mondo digitale che, anche nel 2015, vedranno aumentare le opportunità di lavoro ma anche le retribuzioni offerte.

=> Tutte le figure professionali in ambito manageriale

Secondo un’indagine realizzata dalla divisione specializzata in Digital&New Media di Michael Page, la richiesta di profili qualificati nell’ICT ha subito una crescita tra il 20 e il 27% nel corso degli anni, sfiorando il 30% per quanto riguarda una figura specifica, il Programmatic buying manager.

Come sottolinea Andrea Policardi, responsabile della divisione Digital di Michael Page:

«Per le figure più promettenti  le società possono offrire formazione interna e anche esperienze all’estero di media o lunga durata, soprattutto in Inghilterra o Stati Uniti. Le aziende hanno iniziato sempre più a utilizzare Internet come canale di vendita, in sinergia con i canali più tradizionali. Per questo motivo, si assiste al boom di richieste di queste professioni. Il loro peso è ancora basso sul mercato occupazionale, ma il trend di crescita è evidente.»

=> Lavoro e assunzioni in Italia: tutte le news

In tema di retribuzioni, si parte da una base di 40 mila euro annui lordi fino a raggiungere i 100 mila euro per i professionisti che vantano più di 12 anni di esperienza. Molto richiesti sono anche gli E-commerce manager, i web marketing manager, i Seo/Sem manager e il Chief technology officer (Cto).