Esperti ICT: quale futuro?

di Chiara Basciano

scritto il

Sempre più richieste le figure professionali legate all?ICT

Quali sono le figure professionali legate al mondo ICT con cui i manager dovrebbero collaborare? Risponde a questa domanda la Divisione I&CT di Openjobmetis, rendendo pubbliche le figure maggiormente richieste in questo momento sul mercato e quindi fondamentali per lo sviluppo del business. 

=> Leggi le figure più richieste

Si tratta di sviluppatori mobile Android/iOS, Security Engineers, Sviluppatori Java / J2EE e Sviluppatori .Net. Vale a dire profili specializzati che hanno alle spalle un diploma o una laurea in informatica e una comprovata esperienza nei tools di riferimento. Inoltre Openjobmetis propone corsi di formazione dedicati proprio a queste figure.

Le possibilità sono molte, come sottolineato dalla Commissione Europea  che ha analizzato la diffusione di queste figure e la loro crescita. Nel dettaglio, nei Paesi dell’Unione, l’ICT incide per il 7,3% della forza lavoro complessiva e cresce al ritmo del 3% annuo.

=> Scopri il manager dell’ICT

Nonostante questo si registra un calo dei laureati nelle discipline scientifiche, in particolare informatica e ingegneria. Si calcola che l’Europa entro il 2020 accumulerà da 730 mila a 1,3 milioni di posti di lavoro vacanti, a seconda degli scenari.

=> Vai alle imprese digitali

Dati incoraggianti arrivano anche dalle Agenzie per il Lavoro, infatti saranno circa 4.000 i professionisti che le ApL selezioneranno nel 2015, in particolare laureati o diplomati in ingegneria informatica. Nel dettaglio di cercheranno soprattutto profili quali software engineer e web developer, ma anche network engineer, analisti e consulenti ICT, sviluppatori mobile Developer, security engineer ed esperti sviluppatori.