Carriera: sfide che vale la pena affrontare

di Teresa Barone

11 Marzo 2015 09:00

Quali sono le sfide della carriera a cui andare incontro senza tentennamenti?

Dare una spinta alla propria carriera significa quasi sempre affrontare ardue sfide ed essere pienamente consapevoli dei rischi che comportano, e delle possibili conseguenze non sempre positive.

=> Vincere la sfida di un nuovo incarico

Ma quali sono le incognite che vale la pena svelare anche andando incontro ad ansia e incertezza? La scelta di un lavoro basata non sullo stipendio ma sulle proprie aspirazioni e obiettivi culturali, ad esempio, è condivisa da molti ma certamente non rappresenta la strada più sicura per garantirsi un futuro roseo dal punto di vista economico. In ogni caso, la soddisfazione personale è il principale “motore” sia della produttività sia della serenità in ambito professionale. 

Accettare una proposta di lavoro all’estero, nonostante i possibili disagi, è un’altra sfida che bisognerebbe abbracciare senza pensarci troppo. Un’opportunità di crescita da non sottovalutare, soprattutto all’inizio del proprio percorso lavorativo, per porre le basi di una carriera duratura e in ascesa.

=> Cosa fare per ottenere una promozione

Se da un lato è fondamentale valorizzare le proprie qualità e capacità, dall’altro lato non è controproducente “abbracciare” anche le debolezze individuali: riconoscere, non nasconderle e, soprattutto, cercare di trasformarle in punti di forza trovando strade alternative per superare i propri limiti, infatti, rappresenta una delle “prove” più entusiasmanti da sostenere nel corso della carriera.