Il social media marketing su Facebook

di Francesca Vinciarelli

scritto il

Ecco come utilizzare Facebook per fare social media marketing con successo.

Facebook è sicuramente il social network più diffuso del momento, esso mette in comunicazione milioni di persone con la possibilità di condividere foto, post, pensieri ed altro. La domanda è dunque come le imprese ed i manager del settore del marketing possano sfruttare questo importante bacino di utenza per farsi pubblicità. La pubblicità, si sa, è l’anima del commercio, indispensabile per farsi conoscere e riconoscere dai clienti futuri e potenziali. 

Farsi pubblicità su facebook è piuttosto facile e si può fare in diversi modi: si possono creare dei profili, dei gruppi oppure delle pagine aziendali. Ma come si fa? Ecco come creare la propria pagina aziendale in pochi semplici passaggi.

=> Social network un lavoro per professionisti 

Per prima cosa bisogna creare un account Facebook e successivamente creare la propria pagina, il proprio account Facebook serve per essere amministratori della pagina che si andrà a creare. Per avere successo è importante essere chiari e farsi conoscere, dovete inserire il logo, descrivere ciò che trattate aggiungere foto e tutto ciò necessario per dare informazioni della vostra, azienda, impresa, prodotto ecc.

Ma tutto ciò non basta, il passeggio essenziale è promuovere nel modo giusto la pagine, dovete quindi rendervi visibili e conosciuti. Invitate in primis i vostri amici a visualizzare la pagina e a diventare vostri fan. Questo passaggio può essere medio lungo, non abbattetevi se non venite seguiti da molte persone in breve tempo. Non mollate e continuate, anche se per pochi utenti, ad aggiornare spesso la vostra pagina. Renderla infatti interessante a lungo non è sempre facile, ricordatevi di condividere contenuti interessanti e sopratutto tutto ciò che può coinvolgere i futuri clienti.

=> Boom di pubblicità sui social 

Infine potete comprare la pubblicità vera e propria: fondamentale in questa fase è determinare con precisione il target di rifermento e le caratteristiche che deve avere l’utente da raggiungere.