Professione boss: cosa pensano i giovani?

di Teresa Barone

13 Aprile 2015 09:00

I giovani diplomati vogliono diventare boss d?azienda, ma quali sono le competenze più richieste?

Fare il capo, essere responsabile dei dipendenti e guidare un’azienda verso il successo: questo è uno degli obiettivi che i giovani e brillanti diplomati dichiarano di avere facendo il loro ingresso nel mondo universitario.

=> Lavoro: le mete migliori del 2015

Secondo l’indagine promossa da Skuola.net (basata sugli ultimi dati dell’Anagrafe Nazionale Studenti del Miur relativi alle immatricolazioni 2013/2014), i diplomati con 100 e 100 e lode mettono in cima alle loro preferenze un percorso di studi in Economia, Giurisprudenza e Medicina.

Una carriera brillante che porti fino alle posizioni apicali, cercando di maturare tutte le conoscenze e le competenze richieste dalle aziende: è una ricerca condotta dalla Business School ESCP Europe a fare luce sulle qualità più richieste in fase di assunzione, studio che ha coinvolto 100 manager e che mostra uno spiccato interesse verso la capacità di adattasi ai cambiamenti e di lavorare in squadra.

=> Scopri tutte le offerte di lavoro

Doti comunicative e attitudine al team working rappresentano soft skills fondamentali, esattamente come la capacità di apprendere e imparare in fretta.