Il settore sales riparte

di Chiara Basciano

28 Aprile 2015 11:00

Le quattro figure più ricercate al momento e le discriminanti nella scelta del lavoro

Nonostante la retribuzione sia considerata una discriminante importante quando si cerca lavoro non risulta centrale nella scelta dei lavoratori. Secondo il Sales Barometer 2015 di Page Personnel infatti pesano molto di più altre voci.

=> Scopri i chief level più ricercati

Nel dettaglio conta di più la reputazione dell’azienda in generale e del prodotto che stanno vendendo in particolare, per il 64% degli intervistati, al secondo posto la possibilità di fare carriera, per il 44% e l’aumento di responsabilità, per il 23%. Piace inoltre la possibilità di fare un’esperienza di lavoro all’estero, considerato un punto a favore nella scelta del lavoro dal 75% degli intervistati.

=> Leggi le regole d’oro dei sales manager

Il barometro inoltre ha evidenziato che le figure maggiormente ricercate al momento sono quelle della vendita. Si tratta soprattutto di Key account, Export manager, Tecnico commerciale ed Area manager.

=> Vai all’identikit del professionista sales

Francesca Contardi, amministratore delegato di Page Personnel spiega che «I professionisti in ambito sales continuano ad avere grandi possibilità di occupazione perché anche in periodo di crisi le aziende non possono rinunciare a vendere. Secondo le nostre stime, la ricerca di figure commerciali è aumentata, in Italia, del 30% rispetto all’anno precedente. E la crescita si conferma anche a livello europeo, con un + 20% sul 2014: una chiara dimostrazione che il mercato, anche se con molta fatica, inizia a ripartire».