Il futuro dell?Automotive Digital Manager

di Teresa Barone

24 Aprile 2015 09:00

Cresce la richiesta di Automotive Digital Manager, professionisti della tecnologia e responsabili dei progetti Web e CRM.

In linea con i cambiamenti che l’utilizzo della tecnologia e di Internet stanno portando anche nel mercato auto, specialmente in relazione alla vendita, sono sempre di più le aziende del settore che scelgono di affidarsi a un Automotive Digital Manager.

=> Tutte le figure professionali in ambito manageriale

L’incremento dell’impatto che il digitale sta avendo, e avrà, sul business delle aziende del comparto automotive, infatti, rende indispensabile il supporto di una figura manageriale responsabile della gestione e dello sviluppo di progetti Web e CRM.

Questo concetto è emerso nel corso dell’evento Automotive Dealer Day, dove DealerK (che ha lanciato il primo percorso formativo per Automotive Digital Manager) ha illustrato gli esiti dell’indagine “Le professioni e i talenti nel Digital del settore Automotive”. 

Il 53,85% dei dealer attivi nel comparto ha affermato la volontà di reclutare un Automotive Digital Manager, figura più ricercata e seguita dal Web Marketing Specialist, dal Social Media Strategist, dal CRM Specialist e dal SEO manager.

«Dai risultati della nostra ricerca – sottolinea Marco Marlia, Ceo e co-fondatore di DriveK – si evince chiaramente che la direzione verso cui si muoverà il futuro della distribuzione nell’automotive è il digitale. L’81,73% dei dealer è molto consapevole del fatto che i consumatori siano ormai portati a utilizzare sempre di più internet per raccogliere informazioni e decidere cosa comprare. Il 75% di loro è intenzionato ad ampliare il numero di persone che si occupano dell’area Internet. Significativo inoltre è il fatto che il 53,85% degli operatori dichiari di aver già identificato o assunto un Automotive Digital Manager, responsabile dello sviluppo di tecnologie, processi e progetti in ambito Internet, web e CRM, mentre il 31,7% non ha ancora inserito questo tipo di figura in azienda, ma ha già avviato la fase di ricerca.»

=> Leggi le altre offerte di lavoro per i manager