Chi è il Cfo

di Chiara Basciano

20 Maggio 2015 11:00

Retribuzioni, caratteristiche e competenze dei direttori finanziari

L’ultima ricerca sviluppata da Micheal Page svela il volto del direttore finanziario, proponendo un’infografica dettagliata riguardante tutto ciò che lo caratterizza.

=> Vai a Cfo in tempo di crisi

Si parte dai compensi, che si aggirano, in media, sui 125mila euro l’anno, registrando il livello più alto in Medioriente, con 170mila euro e quello più basso in Sudamerica, con 98mila euro. Per quanto riguarda l’Europa gli stipendi si aggirano tra i 114 e i 132mila Euro. I bonus sono in media, a livello mondiale, del 15,6%, con picchi positivi in Inghilterra e Irlanda (l’Europa, in generale, arriva al 14,6%), e negativi in Africa.

=> Scopri i manager finanziari a termine

Antonio Macario, senior manager di Michael Page Italia, spiega «Oggi un numero sempre maggiore di direttori finanziari si deve confrontare con decisioni strategiche, da operazioni di corporate finance a quelle di finanza strutturata e progetti di internazionalizzazione e delocalizzazione. Più che le retribuzioni, negli ultimi anni, questo è il principale cambiamento che ha riguardato la figura professionale del Cfo negli ultimi anni».

=> Leggi donne in finanza

Inoltre si nota una certa disparità tra sessi, in quanto gli uomini percepiscono stipendi mediamente superiori del 16% rispetto alle donne e bonus del 22% in più. Il gap aumenta per quanto riguarda le dimensione dell’azienda, infatti chi lavora in grandi società arriva a guadagnare il 67% in più rispetto ai direttori finanziari di piccole aziende.