Donne, carriera e incarichi dirigenziali

di Teresa Barone

19 Maggio 2015 10:00

Donne, carriera e conquista delle posizioni apicali: le novità dalla Salary Guide di Hays.

Nel 61,5% delle aziende italiane le donne hanno ottenuto incarichi dirigenziali importanti, ma ammonta al 38,4% la presenza rosa a livello apicale.

=> Dirigenti donne: retribuzioni in crescita

A sottolinearlo è la nuova Salary Guide di Hays, indagine che ha coinvolto circa mille professionisti e 270 società attive in tutta la penisola.

Sono 8 su dieci, invece, le aziende che promuovono la parità tra i due sessi dal punto di vista della retribuzione a parità di mansioni svolte, mentre la percentuale di imprese che offrono alle risorse al femminile un compenso inferiore ai colleghi uomini è pari al 14,2%.

Quasi il 70% delle aziende, inoltre, afferma che in Italia le donne non beneficino delle medesime opportunità professionali offerte agli esponenti del sesso forte. Una diseguaglianza motivata da diversi fattori, in primis dalla carenza di politiche volte a favorire la conciliazione lavoro-famiglia (telelavoro o concessione del part-time), come anche l’assenza di politiche mirate a supportare le famiglie e ad attivare concreti servizi per l’infanzia.

=> Scopri le migliori aziende rosa del 2014

A fare leva sul gap tra i due sessi, infine, è anche la mancata applicazione di criteri meritocratici da parte dei datori di lavoro.