Equilibrio vita-lavoro in Italia

di Redazione PMI.it

scritto il

Segno più per la salute, il reddito e l?equilibrio vita-lavoro degli italiani: l?indagine Ocse.

Quanto sono soddisfatti gli italiani del loro reddito? Che voto danno all’equilibrio tra vita professionale e sfera privata? Secondo il Better life Index diffuso dall’Ocse, in collaborazione con Expo 2015, in entrambi i casi l’Italia vanta un livello superiore rispetto alla media.

=> Manager: favorire l’equilibrio tra lavoro e famiglia

L’indagine ha coinvolto un campione di più di 3600 in 36 Paesi Ocse, più Brasile e Russia. Per quanto riguarda la conciliazione dei tempi, la penisola i trova al 13mo posto della classifica, mentre occupa un gradino più basso se prendiamo in considerazione il reddito. Bene anche la salute, mentre il Belpaese si trova sotto la media  in materia di istruzione, occupazione, ambiente e soddisfazione personale.

A tal proposito, l’indagine rende noti i valori ritenuti più importanti dagli italiani: spiccano salute, istruzione e appagamento individuale.

=> Conciliare carriera e famiglia è fattibile per 2 donne su 3

Dando uno sguardo alle percentuali regionali, se la Provincia di Bolzano primeggia dal punto di vista occupazionale, la Provincia di Trento vanta la leadership in tema di sicurezza, mentre la Sardegna è la migliore prendendo in considerazione l’ambiente (al polo opposto si trova la Lombardia).

 

I Video di PMI