Un account manager perfetto

di Chiara Basciano

scritto il

Organizzazione, comunicazione ed intraprendenza: le basi per un buon account manager

Ogni settore lavorativo richiede determinate caratteristiche a seconda del lavoro che si svolge. Per quanto riguarda un account manager ci sono alcune caratteristiche caratteriali capaci di trasformare un semplice account manager in un grande account manager. Per questo è utile cercare determinate caratteristiche in caso di una selezione per tale figura o valutare se si posseggono in caso si decida di intraprendere questa carriera.

=> Leggi le responsabilità dell’account manager

L’intraprendenza aiuta l’account manager a cogliere al volo le occasioni. In questo settore le cose cambiano di continuo quindi è bene essere molto svegli e seguire ogni possibile evoluzione. L’account manager ideale si pone sempre molte domande e mette sempre in discussione il suo lavoro. Inoltre è sempre informato a largo raggio, conosce le campagne pubblicitarie di ogni settore e le novità riguardanti i prodotti. Sa quando è il caso di correre un rischio e sa mantenere la calma anche in situazioni di forte pressione.

=> Scopri l’account manager ideale

Sa quando prendere decisioni basate sull’enorme quantità di dati a disposizione o quando invece è meglio lasciarsi travolgere dall’istinto, cosa più rara nel settore. L’account manager deve essere organizzato, deve rispettare un’agenda e conoscere ogni passo, anche per poter comunicare al meglio coi clienti.

Infine deve saper comunicare, riuscendo anche a spiegare le cose complicate in modo semplice. Deve rispondere in maniera veloce ed attenta a telefonate ed e-mail, deve comunicare con i suoi dipendenti, dando istruzioni precise riguardo al lavoro da svolgere.

I Video di PMI