Cresce l?influenza dei CEO

di Redazione PMI.it

scritto il

Com?è cambiato nel tempo l?impatto del top manager nelle performance aziendali.

L’effetto dei top manager sulla performance aziendale ha subito un notevole incremento nel corso degli anni.

=> CEO italiani fiduciosi nella crescita

Lo sostiene uno studio dell’Università della Georgia, dal quale si evince come le decisioni degli Amministratori Delegati abbiano un sorprendente impatto sui profitti di un’impresa (nel bene e nel male), tanto che l’ “effetto CEO” sembra triplicato dal 1950 a oggi.

Come precisa l’autore Tim Quigley, l’aumento dell’influenza dei CEO nell’andamento delle aziende si deve a due fattori distinti: da un lato i leader hanno a disposizione molte più risorse tecnologiche rispetto al passato, da sfruttare anche per ottenere performance migliori.

Dall’altro lato, i CEO sono motivati a dare sempre il meglio dalle politiche aziendali meritocratiche improntate sulla concessione di bonus e incentivi che si aggiungono alla componente fissa della retribuzione.

=> Cosa determina il compenso di un CEO

Secondo gli studiosi, inoltre, la ricerca dimostra solo che i top manager hanno un peso maggiore, rispetto al passato, nel determinare le sorti aziendali, tuttavia non significa che le performance delle imprese stiano ottenendo risultati sempre eccellenti. 

 

I Video di PMI