Green Jobs risorsa contro la crisi

di Teresa Barone

8 Giugno 2015 08:00

Dalla Green Economy nascono sempre nuove opportunità di lavoro.

Anche negli anni bui della crisi economica, caratterizzati da occupazione in calo e aumento dei senza lavoro, il settore green ha rappresentato una ricca fonte occupazionale in grado di creare nuove professionalità e impiegare un numero crescente di risorse.

=> Scopri gli investimenti green

A sottolinearlo è la Coldiretti, che in occasione della Giornata mondiale dell’ambiente lanciata dall’Onu ha reso note cifre e percentuali interessanti: nel corso del 2015 i lavoratori “green” hanno sfiorato i 3milioni di unità, in linea con il crescente interesse dei cittadini verso la sostenibilità, anche quando comporta una spesa superiore.

Secondo la Coldiretti, inoltre, la Green Economy ha prodotto un valore aggiunto pari a 101 miliardi di euro, in pratica il 10,2% dell’economia nazionale.

=> Leggi perché investire nella green economy

Passando in rassegna i comparti attivi nel mondo green, a portare notevoli innovazioni sono il ramo dell’agricoltura, le energie rinnovabili, l’assetto di parchi, giardini e strade, la trasformazione delle produzioni aziendali in chiave sostenibile.