Lavoro all?estero: trend e opportunità

di Teresa Barone

scritto il

Nuove assunzioni in vista all?estero, dagli USA al Giappone, dall?India alla Cina.

Se l’Italia non mostra prospettive rassicuranti dal punto di vista occupazionale per il prossimi tre mesi, cifre positive arrivano da alcuni Paesi del mondo che, stando a quanto rivela una recente indagine Manpower, offrono non poche opportunità di lavoro.

=> Leggi perché i manager italiani sono in fuga all’estero

Le previsioni occupazionali nella penisola mostrano un leggero miglioramento rispetto allo scorso trimestre, tuttavia la percentuale complessiva è pari a un meno 4%.

Secondo le cifre diffuse da Manpower, nel periodo tra luglio e settembre 2015 aumenteranno le assunzioni in Cina, Stati Uniti, Panama, Hong Kong, Costarica, Taiwan, India e Giappone.

Entrando nel dettaglio dei settori che sembrano garantire numerose occasioni di impiego, in Giappone le opportunità non mancano nel settore industriale, minerario e edile, mentre a essere molto ricercati sono i professionisti commerciali e IT, gli esperti di finanza gli addetti al settore sanitario. 

=> Scopri se sei pronto per un incarico internazionale

Negli USA, ad esempio, sono previste nuove nel comparto dell’edilizia, dei trasporti e nel ramo dell’intrattenimento. In India, invece, le aziende lamentano una netta carenza di figure tecniche nel comparto IT, di docenti di professionisti nel settore amministrativo.

 

I Video di PMI