I settori più caldi dell?estate

di Chiara Basciano

3 Luglio 2015 11:00

Analisi delle posizioni con maggiori possibilità di impiego.

La specializzazione del lavoro, grazie ad una formazione mirata, è la discriminante per trovare lavoro. L’affermazione arriva direttamente dall’analisi fatta dal portale Face4Job che ha reso note le figure professionali più ricercate al momento.

=> Leggi cosa evitare nella ricerca del lavoro

La classifica stilata dal portale non solo mette in evidenza le tendenze del momento ma svela anche le carenze informatiche di alcuni settori. Infatti il turismo, che in questi mesi caldi dovrebbe svettare al primo posto per la ricerca del personale, non si ferma che al tredicesimo, ma non perché il settore non abbia opportunità al momento, ma perché il canale di ricerca non passa per il web, mostrando che avrebbe bisogno di aggiornarsi.

=> Vai all’Hays Salary Guide

Al primo posto invece si  posiziona il settore tecnologico con il 26,72% sul totale delle offerte di mercato. Sul podio sale anche il settore commerciale e delle vendite, che arriva al secondo posto con il 14,09% e al terzo un generico consulenza e libera professione, con il 12,05%. Bisogna arrivare al diciottesimo posto, ultimo della classifica, per trovare posizioni di alto livello, il top management infatti conquista lo 0,09% delle richieste.

=> Scopri i trend delle assunzioni

L’analisi è stata dibattuta durante il Festival del Lavoro 2015 che si è tenuto a Palermo a fine giugno, occasione per parlare dei cambiamenti nel mondo del lavoro e delle nuove competenze fondamentali per cogliere le opportunità che il mercato offre.