Possibilità in finanza

di Chiara Basciano

8 Luglio 2015 12:00

Le figure più ricercate in ambito finanziario.

Cresce del 30% l’occupazione nel settore finanziario, con maggiori possibilità per il personale altamente specializzato. Perdono peso le figure più operative, come Internal Auditor e Tesorieri, mentre si aprono interessanti possibilità per Tax manager, CFO e Controller.

=> Scopri la finanza sostenibile

I dati, derivanti dall’Hays Salary Guide, evidenziano maggiori possibilità per candidati che abbiano maturato alcuni anni di esperienza, magari anche con residenze all’estero. Il percorso di studio privilegiato è in facoltà di Economia o Ingegneria Gestionale. Ma il requisito considerato fondamentale è la conoscenza di una terza lingua oltre all’inglese.

=> Vai a finanza e tecnologia

Per quanto riguarda le retribuzioni nel corso dell’ultimo anno non si sono verificati molto cambiamenti e appaiono sempre legati a doppio filo agli obiettivi raggiunti. Tra i professionisti più pagati conquistano il primo posto spetta i partner in ambito di consulenza fiscale con uno stipendio annuo di 130.000 euro, seguiti dai CFO in ambito retail con buste paga intorno ai 120.000 euro.

=> Leggi le possibilità in ambito IT

Si notano alcune differenze anche a seconda delle aree geografiche. Milano rimane la regina della finanza e quindi propone stipendi più elevati, al secondo e terzo posto si piazzano Roma e Bologna.