Manager nel settore Engineering

di Teresa Barone

scritto il

Le figure manageriali più richieste nel comparto Engineering secondo Hays.

Il settore Engineering rappresenta un terreno molto fertile per promuovere l’occupazione anche in ambito manageriale, grazie all’aumento della richiesta di professionisti soprattutto nei comparti Oli&Gas, Automotive e Impiantistica.

=> Tutte le figure professionali in ambito manageriale

 

A tracciare queste previsioni è la Salary Guide di Hays Italia, che monitorando un campione di mille professionisti e 270 aziende è in grado di stimare un incremento del 20% nella richiesta di figure relative al mercato Engineering, in particolare Project Manager, Project Engineering, Discipline Leader, Lean Manager.

Hays mette in evidenza anche le politiche retributive segnalando poche variazioni rispetto a quanto rilevato in precedenza: se è il ramo dell’Automotive a garantire compensi più ricchi (a favore soprattutto del Direttore Aquisti e del Plant Manager, rispettivamente compensati con stipendi di 90mila e 80mila euro annui), i Progettisti Meccanici e i Project Engineer possono aspirare al massimo a compensi pari a 55mila euro annui.

=> Leggi le offerte di lavoro per i manager

Sono le aziende del Nord Italia, tuttavia, a concedere retribuzioni più cospicue rispetto alle società de Centro e del Sud. L’andamento positivo caratterizza anche il comparto Supply Chain, dove a essere richiesti sono in particolare Project Manager per la gestione delle commesse estere in area Construction, il Property Manager nel ramo Property e il Valuer nel Real Estate.

 

I Video di PMI

Legge 104: agevolazioni per disabili e familiari