SOS stipendio

di Chiara Basciano

29 Luglio 2015 11:00

Qualche consiglio da parte degli esperti per ottenere un aumento di stipendio.

Anche quando è più che dovuto l’aumento di stipendio è sempre un argomento spinoso. Riuscire a chiederlo tenendo a bada l’ansia non è sempre facile. Si tratta di essere consci delle proprie capacità e di avere la fermezza di avanzare le proprie richieste in maniera tranquilla.

=> Vai ai consigli sull’aumento

Gli esperti di Hays Executive, la divisione del Gruppo Hays specializzata nel recruitment di figure dirigenziali, hanno stilato una lista di dieci consigli per chi vorrebbe chiedere un aumento in busta paga. Prima di tutto è bene prendere in considerazione la situazione aziendale. Se il momento è positivo si potranno avanzare delle richieste se invece sta vivendo un momento difficile è meglio aspettare momenti migliori. Secondo passo è informarsi sugli stipendi di figure della stessa tipologia, avere chiaro il valore del proprio lavoro è fondamentale. Terzo passo è giustificare la propria richiesta, sapendo perfettamente che cifra richiedere e dimostrando i risultati raggiunti.

=> Scopri il vademecum per l’aumento

Quarto punto è scegliere il momento giusto per parlare con il proprio capo, fissando un appuntamento in un periodo in cui lo si vede più rilassato e ben disposto. Quinto: presentarsi al meglio ma senza strafare, utilizzando la tenuta quotidiana da lavoro ma curata nei dettagli.

Sesto punto è tenere a bada le emozioni, senza dare l’impressione di elemosinare ma neanche di pretendere l’aumento. Settimo è mostrarsi flessibili, essendo pronti a cambiare mansioni e ad aumentare la mole di lavoro in cambio di una busta paga maggiore.

=> Leggi i consigli ai manager

Importante è l’ottavo punto, vale a dire ringraziare qualunque sia stato l’esito dell’appuntamento, questo aiuta ad instaurare rapporti cordiali. Nono: mai vantarsi in caso di ottenuto aumento, potrebbe portare ad irrigidire i rapporti coi colleghi. Ultimo punto è non mostrarsi svogliati dopo aver ottenuto l’aumento, al contrario, dimostrare di esserselo meritato è la mossa vincente.