CEO donne e maternità

di Teresa Barone

4 Settembre 2015 08:00

Seconda gravidanza per il CEO di Yahoo! Marissa Mayer, che non rinuncia a lavoro e carriera.

Si ritorna a parlare di donne manager e maternità, questa volta in occasione della seconda gravidanza di Marissa Mayer, CEO di Yahoo!.

=> Dirigenti donne: retribuzioni in crescita

La top manager ha infatti annunciato la nascita di due gemelli per dicembre, sottolineando che il periodo di allontanamento dal lavoro sarà molto breve.

Una scelta dettata dalla volontà di seguire da vicino le vicende della sua azienda, in piena riorganizzazione, che tuttavia sta destando alcune polemiche. Le stesse sollevate tre anni fa, nel 2012, quando la Mayer prese le redini di Yahoo! incinta del suo primo figlio.

Eccessivo attaccamento al lavoro? Modello comportamentale lontano anni luce dal ritratto della madre tradizionale che mette da parte tutto – carriera compresa – per dedicarsi alla prole? Scelta personale da condividere ma difficilmente realizzabile per la maggior parte delle madri lavoratrici?

=> Scopri le migliori aziende rosa del 2014

In ogni caso la gestione della maternità in azienda ha rappresentato un tema caro a Marissa Mayer, che ha imposto un prolungamento del periodo di assenza retribuita a beneficio delle sue dipendenti, erogando anche un bonus economico ai neo-genitori.