Manager del trasporto marittimo

di Teresa Barone

9 Settembre 2015 08:00

Genova: al via il Master per formare Manager in sostenibilità e efficienza energetica nel Trasporto Marittimo.

Grazie al finanziamento dell’Unione Europea prende il via in Liguria il Master per formare “Manager in sostenibilità e efficienza energetica nel Trasporto Marittimo“.

=> Tutte le figure professionali in ambito manageriale

Un’iniziativa promossa da Regione Liguria e Università degli Studi di Genova (nell’ambito del Progetto europeo TEN-T TrainMoS II), volta a mettere a disposizione un percorso formativo post-lauream nel comparto del trasporto multimodale, inerente in modo particolare le Autostrade del Mare.

Saranno ammessi al master non solo i laureati italiani ma anche altri candidati provenienti da atenei partner (Regno Unito, Spagna, Grecia, Portogallo): in tutto gli ammessi alla formazione sono un centinaio. Secondo l’assessore alla Formazione della Regione Liguria Ilaria Cavo, questa notevole partecipazione rappresenta:

«Un dato molto indicativo sulla sensibilità  degli studenti verso l’alta formazione del settore marittimo sul quale  si deve puntare sempre di più. Un altro grande segnale di oggi è anche il fatto che al corso partecipano le Autorità Portuali, le  aziende e, soprattutto, gli  operatori del settore. Siamo di fronte a una iniziativa che si basa fortemente sulla domanda del mercato del lavoro e non esclusivamente sulla formazione. Crediamo sia questa la chiave per fare una formazione che dia risultati e che abbia effetto. Questo perché se la Regione Liguria continuerà a bandire corsi di formazione  che si basano su quanto gli enti di formazione propongono e non sulle necessità che il mercato del lavoro richiede, sentendo le necessità e i bisogni  delle imprese, sbagliamo, spenderemo  male i fondi europei.»

=> Leggi le offerte di lavoro per i manager