Previsioni occupazionali

di Chiara Basciano

10 Settembre 2015 12:00

Resta il segno negativo ma il prossimo trimestre si mostra stabile riguardo all?occupazione.

Project manager e Project engineer sono le figure con maggiori possibilità occupazionali per questo scampolo di anno. Ad evidenziarlo è la ricerca riguardante il prossimo trimestre effettuata da ManpowerGroup secondo cui la situazione lavorativa rimane invariata. L’85% dei datori di lavoro infatti non prevede cambiamenti.

=> Vai ai dati del terzo trimestre

Stefano Scabbio, Presidente Area Mediterranea ManpowerGroup sottolinea «Nonostante il segno resti negativo per il quarto trimestre 2015, si intravedono segnali incoraggianti, anche se ancora deboli, provenienti da molti settori industriali, che potrebbero aiutare a consolidare la ripresa nel 2016 . Un esempio è il settore del Commercio all’ingrosso e al dettaglio che segna un indice in aumento da ormai quattro trimestri consecutivi e il dato più alto degli ultimi 7 anni».

=> Scopri l’occupazione per i Manager IT

Analizzando la composizione delle offerte di lavoro per settore si scopre che i profili più ricercati per i prossimi tre mesi interesseranno l’area della vendita, nel dettaglio Sales engineer e Agente di Commercio, e della progettazione, come Progettista meccanico ed Architetto.

=> Leggi turismo e occupazione

La zona che sarà maggiormente interessata dalle assunzioni sarà il Veneto, in cerca di assistenti amministrativi, tecnici commerciali e web developer. In generale invece le aree geografiche più forti saranno quelle del Nord-Est e del Sud/Isole dove i datori di lavoro riferiscono intenzioni di assunzione migliori rispetto alle altre aree geografiche.