Cinque qualità per il successo

di Chiara Basciano

14 Settembre 2015 12:00

Modi di agire che aiutano a costruire una carriera di successo.

Avere competenze tecniche e una buona formazione alle spalle è la condizione necessaria per fare una carriera di successo, ma ci sono altre qualità, più volatili, che possono dare una marcia in più. Gli esperti ne hanno individuate in particolare cinque.

=> Scopri il segreto del successo

Essere sinceri, prima di tutto, alza il morale della squadra. Diventare un punto di riferimento per i colleghi e i dipendenti grazie al confronto onesto che si tende ad instaurare permette di avere un successo maggiore in ambito lavorativo. Saper ascoltare è il secondo punto. Dare piena attenzione a chi ti sta parlando, evitando interruzioni, permette di creare un clima di fiducia reciproca.

=> Leggi successo e ottimismo

Terzo punto è essere ottimisti. Anche quando le cose non stanno andando per il verso giusto bisogna tenere alto il morale, contribuendo a creare un clima positivo. Quarto è essere affidabile, dimostrandosi sempre leali. Questa è la base di ogni tipo di relazione.

=> Leggi la mentalità che aiuta la carriera

Ultimo punto è essere educati con tutti, ad ogni grado. Bisogna sempre mantenere il controllo, soprattutto quando la situazione è più difficile. Non lasciarsi andare a malumori e nervosismi ma rimanere lucidi aiuta ad avere una visione più chiara delle cose e ad instaurare rapporti migliori.

Tenendo conto di queste cinque qualità e coltivandole si vedranno notevoli passi in avanti sul posto di lavoro, costruendo così una solida carriera di successo.