Diventare un marchio

di Chiara Basciano

6 Ottobre 2015 12:00

Sviluppare il personal branding per una carriera di successo.

Saper comunicare il proprio peculiare talento aiuta la carriera. In tutti gli ambiti infatti è possibile spiccare sugli altri, raccontando il proprio vissuto, facendolo diventare pubblico, cambia del tutto la percezione degli altri.

=> Leggi lo sviluppo del personal branding

Per questo aumenta sempre più la necessità di sviluppare il personal branding. Secondo uno studio condotto dalla società di comunicazione Stand Out, specializzata in personal branding, nel corso degli ultimi nove mesi è aumentata del 61% proprio la ricerca di servizi legati al personal branding.

=> Vai al personal branding per il successo

Il fenomeno pare interessare soprattutto il Nord Italia e riguarda qualsiasi settore, come sottolineato da Gianluca Lo Stimolo, CEO di Stand Out, che spiega che i potenziali clienti sono tutti coloro che desiderano diventare qualcuno nel proprio settore, raccontando il proprio talento e l’unicità dei propri servizi o prodotti.

=> Scopri come comunicare il personal branding

Inoltre spiega «“È cambiato il modo di comunicare, oggi non basta rendersi visibili. Per garantirsi un futuro professionale è necessario divenire ‘direttori marketing di se stessi’, fino a ‘possedere’ una parola o un concetto. Quello che deve scattare nella testa di chi necessita di un determinato servizio è: ‘vado da…’, ‘mi rivolgo a…’, e non ‘cerco su Google e vediamo cosa trovo». Per questo è necessario lavorare sulla comunicazione delle proprie capacità e focalizzarsi sui propri talenti, sviluppando una personale tecnica di storytelling e trovando il modo di agganciare l’attenzione dei potenziali clienti.