I trend dell?occupazione

di Chiara Basciano

scritto il

Situazione stabile per l?occupazione, non crescono le assunzioni ma neanche i licenziamenti.

Resi noti i risultati del diciottesimo Global Snapshot elaborato da Antal International riguardante lo stato occupazionale in Italia, e, nel dettaglio, le maggiori possibilità per i lavoratori. Secondo quanto riportato si è verificata una diminuzione del 4% delle assunzioni rispetto a gennaio 2015, ma nel contempo anche i licenziamenti sono diminuiti, dal 13% al 7%, creando così una situazione stabile.

=> Vai ai manager ottimisti

Il settore che appare più promettente è quello alberghiero, considerato che nei prossimi mesi l’86% delle aziende che operano nel settore Hospitality continuerà a crescere. Buone prospettive anche per il settore Accounting e IT, che nei prossimi tre mesi effettueranno nuove assunzioni.

Per quanto riguarda invece le cattive notizie i maggiori licenziamenti avverranno in Italia nel settore Moda, con il 4% delle aziende che effettueranno licenziamenti ed il settore Banking con il 5% delle aziende. Tagli ancora più gravi, soprattutto per le posizioni di alto livello, nelle imprese che si occupano di Servizi di Sicurezza, con il 40% delle imprese in fase di licenziamento del personale. Anche le società  che operano nel settore assicurativo stanno pianificando forti riduzioni di personale manageriale nel prossimo trimestre. Meno allarmanti i dai del settore Automotive e IT, con il 4% delle imprese pronta a ridurre il personale.

=> Scopri i dati sull’occupazione

Antal inoltre segnala che 60 figure sono pronte per essere assunte dai loro clienti, in particolare nel settore Accounting e IT. Si tratta di HR Administration Specialist, Senior Bilancio, Accountant, Senior Accountant, Controller, Credit Collector, HR Cost Controller, Senior Accountant, Payroll Manager,Senior Controller, Capo Progetto Senior, SAP Retail Junior, SAP Specialist, Capo Progetto Junior, IT Treasury Manager, Infrastructure Manager, Color IT Specialist, Project Manager FI/CO, SAP Retail, SAP Logistica, Agile Coach, IT Multicanalità, Supply Chain on SAP APO, Strategy Business Analyst, Analista Sviluppatore IT, Senior Java Dev, Analista Sviluppatore IT, Project Manager, Project Manager Core Banking/Crediti, Application Analyst, Responsabile Commerciale Canale Indiretta, Presales, Analista Funzionale, Network Engineering Manager, Senior Consultant, IT Support Specialist, Account Excecutive, VP Sales Europe Foreign Candidates, Territory Account Manager, Sales Account, Team Leader, Java Developer Primefaces, IT Help Desk, Senior Java Jsf.

I Video di PMI