Da un percorso formativo avviato nel 2012 dalla collaborazione di Coface con SDA Bocconi e ACMI nasce la figura del Credit Manager, superando la mera denominazione di agente di credito che aveva finora caratterizzato la figura professionale destinata a prendersi cura del credit management.
Con il deposito del marchio si dà così vita ad una figura più complessa, il cui ruolo diventa centrale per le aziende. Ernesto De Martinis, CEO di Coface in Italia ha dichiarato «Con l’ausilio di figure professionali altamente specializzate e formate come i nostri Agenti, saremo sempre più in grado di ampliare e consolidare la nostra offerta per le PMI, dando loro anche l’opportunità di poter contare su un servizio di consulenza di credit management personalizzato e totalmente aderente alle loro esigenze».
=> Scopri il Credit Village Day
La volontà è quella di mettere a disposizione delle aziende figure preparate ad affrontare ogni problematica legata al credito, il cui percorso formativo ha affrontato diversi aspetti, dal ruolo del credit manager in azienda, all’analisi delle prassi fiscali e amministrative utilizzate dalle aziende, alla gestione della tesoreria e relativi processi di cash management, alle forme di pagamento con il mercato estero e altre tematiche pertinenti alla gestione dei crediti. Per questo parlare di semplice agente diventa riduttivo per chi investe in questo tipo di formazione, si può dare invece il benvenuto al Credit Manager.