L?evoluzione del CFO

di Chiara Basciano

21 Dicembre 2015 12:30

Più tecnologia e più peso nella strategia aziendale: coma cambiano i manager della finanza.

Il ruolo del manager dell’area finanziaria sta cambiando. Nuove sfide si stanno delineando, trasformando le priorità e ridefinendo la figura manageriale. Lo studio condotto da Il CLUB Finance di CUOA Business School, in collaborazione con Adacta Advisory, intende proprio fare luce sul ruolo del CFO.

=> Leggi i CFO in tempo di crisi

Paolo Masotti, Responsabile Adacta Advisory, illustra il panorama attuale «Gli anni recenti hanno visto i CFO principalmente impegnati a ottimizzare il presidio delle attività amministrative e al controllo dei processi finanziari e di tesoreria. Per i rispondenti della nostra ricerca le nuove sfide derivanti dalla pressione competitiva e dalla crescita stanno imponendo un’evoluzione del ruolo, ampliandolo verso un supporto attivo nella identificazione e implementazione della strategia. Per questo i CFO sono pronti a rafforzare le diverse aree, in particolare Controlling e IT, a lanciare progetti e investire in nuove competenze. Dalla survey complessivamente emerge un quadro di opportunità e sfide per il  CFO/Area AFC volano del motore d’impresa, cioè elemento di equilibrio e spinta attraverso il presidio della Amministrazione e della Finanza, ma anche di supporto alla guida,  con un ruolo più ampio e trasversale che privilegia la componente di Controllo e di Pianificazione Strategica».

=> Scopri chi è il CFO

Secondo i risultati quindi i CFO saranno sempre più attenti allo sviluppo della tecnologia, utile per sviluppare una strategia più completa, a supporto della gestione dell’azienda in generale. Si tratta si un salto di qualità che permetterà ai CFO di avere un peso sempre più decisivo all’interno della vita aziendale. L’unico punto oscuro evidenziato dallo studio resta il peso marginale del CFO nell’area corporate finance di un’azienda, elemento che non appare in linea con quello che sembra essere lo sviluppo concreto del suo ruolo.