Sei consigli per un nuovo lavoro

di Chiara Basciano

22 Gennaio 2016 12:00

Come affrontare la ricerca di un nuovo lavoro, curando il cv e i profili social.

L’inizio dell’anno è sempre un momento buono per porsi degli obiettivi. Il mese di gennaio conserva ancora un po’ di energia accumulata durante le feste e per questo è bene sfruttarla per arrivare a risultati concreti.

=> Vai all’importanza del cv

Se si è in cerca di un lavoro o si ha intenzione di cambiare quello che si sta svolgendo è arrivato il momento di mettersi all’opera. Gli esperti di Hays Response hanno stilato una lista di sei consigli da seguire nel caso ci si trovi in questa condizione. Prima di tutto può essere una buona idea mette di nuovo mano al proprio curriculum, in particolare facendo attenzione ad inserire i link ai propri profili social ed, eventualmente, al proprio sito o blog.

=> Scopri i falsi miti della selezione

Una volta fatto questo però non bisogna dimenticare di uniformare curricula off e online, in modo da non creare fastidiose contraddizioni.Terzo consiglio è non proporsi in maniera indiscriminata ma scegliere in maniera concreta le reali opportunità di lavoro, tagliate su quello che sappiamo fare o sulle nostre capacità. Inoltre inserire i link ai social non basta se questi poi appaiono privi di attività. Partecipando a dibattiti e inserendo commenti appropriati ci si garantirà una visibilità molto utile.

=> Leggi nove secondi per valutare il cv

Quinto consiglio è rimanere sempre aggiornati, dando la sensazione di essere promotori del cambiamento, capaci di cogliere le nuove tendenze ed attenti allo sviluppo delle tecnologie. Infine, sesto punto, è costruirsi una rete di contatti in maniera responsabile, puntando alla qualità piuttosto che alla quantità.