Colloqui di lavoro: ci vuole esperienza!

di Francesca Vinciarelli

2 Febbraio 2016 10:00

Cercare un lavoro, come fare se tutti cercano candidati con esperienza.

Cercare un lavoro significa dover leggere e poi scartare, per varie limitazioni, moltissimi annunci di lavoro.


=> Iniziare a lavorare: le difficoltà

L’annuncio spiega in poche righe che tipo di candidato cerca, conoscenza della lingua inglese, età, sesso ed esperienza. Proprio quest’ultima però mette in crisi non pochi futuri lavoratori, sopratutto quelli più giovani. L’esperienza è una caratteristica che ovviamente è necessaria, ma se tutti i lavori cercano candidati con esperienza, chi non ha esperienza come fa?
Cominciare un lavoro in campi nuovi è possibile, ma è necessaria la consapevolezza di quali abilità si hanno e quale qualifiche sono necessarie sul posto di lavoro. Compiendo così un autovalutazione delle reali capacità che si possiedono, ciò serve per capire da subito se realmente si hanno le capacità giuste per quel determinato lavoro.

=> Nuovo lavoro

Per muovere i primi passi in un campo dove non si ha esperienza, ci si può muovere tramite stage, per questo il primo passaggio è richiedere proprio un stage, se non si riesci in questo passaggio, si può provare con il volontariato presso l’azienda scelta, così facendo sarà più facile richiedere un tirocinio pagato o crediti universitari. Spesso con l’impegno e la costanza si riesce ad ottenere, con pazienza e tempo, il lavoro nel settore scelto.
In poche parole gli stage e il volontariato, anche se non pagati o pagati poco, danno la possibilità di creare un’ esperienza utile o addirittura essenziale per ottenere successivamente un lavoro.