Profili commerciali e digital al top

di Chiara Basciano

scritto il

Ottime possibilità di impiego per professionisti di ambito commerciale e conoscitori delle nuove tecnologie.

Si parla di una ripresa del mercato del lavoro. Ma quali sono le figure con maggiori possibilità di impiego? Secondo l’analisi fatta da Hays sono i profili commerciali e quelli digital a sbancare.

=> Vai al trend delle assunzioni

Nel dettaglio i recruiter stanno cercando professionisti che possano vantare un percorso accademico di alto livello, in particolare economico ed ingegneristico, con una conoscenza del settore di riferimento che vada oltre i meri studi. Meglio se si può contare su un’esperienza internazionale e una conoscenza di una terza lingua oltre all’inglese. Non minor importanza è data però alle soft skills: leadership e forte orientamento al risultato sono considerate caratteristiche essenziali.

=> Scopri le figure più ricercate

Alessandro Bossi, Hays Italia Director spiega «Nei prossimi mesi, la richiesta di personale si concentrerà soprattutto su professionisti con spiccate doti commerciali per ampliare il business aziendale e figure con competenze digitali per rispondere alle sfide della digital disruption».

=> Scopri il digital marketing manager

Oltre a maggiori possibilità di impiego i profili evidenziati possono vantare una retribuzione più alta della media. Le aziende, pur di ottenere il talento migliore, offrono pacchetti interessanti, costituiti da una parte variabile, considerata essenziale per motivare il dipendente.

I Video di PMI

Google Analytics: attenzione alla Frequenza di Rimbalzo!