Pillole di Buffet

di Chiara Basciano

scritto il

Consigli da un miliardario dalla carriera costellata di successi.

Miliardario ottantaseienne, conosciuto per la sua sagacia e per i suoi successi, Warren Buffett non lesina consigli per chi, come lui, sogna di avere una carriera folgorante. Il Times, qualche giorno fa ha raccolto alcune delle sue più celebri affermazioni.

=> Scopri le strategie di Buffett

Tra queste segnaliamo “La qualità più importante di un investitore è il temperamento, non l’intelletto. Hai bisogno di temperamento per non provare grande piacere né nel seguire la folla, né nell’andare controcorrente”, una lezione di equilibrio dunque, come “È decisamente meglio comprare una società meravigliosa a un prezzo discreto che una società discreta a un prezzo meraviglioso” che mette allerta contro i facili investimenti.

Le sue infatti sono frasi fatte sempre di pazienza, come dimostra la seguente “Investire con successo richiede  tempo, disciplina e pazienza. Non è importante quanto talento o sforzo tu metta, alcune cose richiedono tempo. Non puoi fare un bambino in un mese, mettendo incinte nove donne”.

=> Leggi l’importanza della pazienza

Con un linguaggio semplice spiega concetti a volte complicati, dimostrando come la sua vita si sia basata su regole basilari e su una grande tenacia, mista a una grande umiltà. Solo chi sa di non sapere continua ad imparare.