Dati patrimoniali dirigenti P.A.

di Francesca Vinciarelli

23 Dicembre 2016 10:30

L?obbligo per le pubbliche amministrazioni di pubblicare i dati relativi ai redditi e al patrimonio personale proprio e del coniuge e dei parenti.

Cambiamenti per le pubbliche amministrazioni dei dati patrimoniali dei dirigenti scolastici, intervenuta la Flc Cgil tramite un Ordine del giorno della Struttura Nazionale di Comparto dei Dirigenti Scolastici FLC CGIL.

Gli incarichi dirigenziali nella riforma della PA

Nello specifico è previsto dalla legge n. 192/2012, cui è seguito il decreto legislativo 33/2013 ’obbligo per le pubbliche amministrazioni di pubblicare i dati relativi ai redditi e al patrimonio personale proprio e del coniuge e dei parenti, qualora gli stessi siano d’accordo. Obbligando con l’estensione del decreto legislativo n. 97/2016 tutti i dirigenti della pubblica amministrazione compresi dirigenti scolastici. Per quanto riguarda le scuole la Cgil ha dichiarato che non hanno il compito di pubblicare i dati. Nel dettaglio hanno soltanto l’onere di comunicare i dati suddetti all’Amministrazione scolastica, cui spetta la pubblicazione e la richiesta dei dati alle Istituzioni scolastiche.