Contratto a chiamata 2018

di Redazione PMI.it

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Il contratto a chiamate, ecco di cosa si tratta.

Il contratto a chiamata può essere anche detto contratto a intermittenza o lavoro intermittente, ma nello specifico ecco di cosa si tratta. Quando si parla del contratto a chiamata si fa riferimento alla prestazione lavorativa effettuata solo a chiamata dell’azienda o del datore di lavoro.

Si parla di un contratto di lavoro subordinato, in quanto i tempi e il modo in cui deve essere svolta la prestazione, sono decisi dal datore di lavoro. In poche parole stipulato il contratto il lavoratore può essere chiamato dal datore di lavoro solo all’occorrenza, nei momenti in cui ci sono picchi di produzione. Ovviamente tale contratto deve avvenire per iscritto e soprattutto deve assolvere determinati requisiti, si parla obbligatoriamente di segnalare al dipendente:

  • la durata del contratto, per cui se a tempo determinato o indeterminato;
  • causale del ricorso al lavoro intermittente, ;
  • luogo e modalità di svolgimento del rapporto di lavoro e disponibilità del lavoratore intermittente;
  • il preavviso di chiamato;
  • il trattamento economico e normativo;
  • le modalità di chiamata del lavoratore;
  • eventuali norme sulla sicurezza del lavoro.

Una giusta retribuzione

Infine la retribuzione è regolata dal principio di proporzionalità, nello specifico ai lavoratori a intermittenza, spetta una retribuzione oraria uguale a quella di un lavoratore di pari livello con contratto di lavoro subordinato.