Tratto dallo speciale:

Concorso presidi: ultimi giorni per partecipare

di Teresa Barone

Pubblicato 28 Dicembre 2017
Aggiornato 23 Marzo 2018 11:47

Scade il 29 dicembre il bando di concorso destinato ai dirigenti della scuola.

C’è tempo fino alle ore 14 del 29 dicembre per inviare le istanze di partecipazione al concorso per dirigenti scolastici: saranno 2425 le risorse che potranno accedere al ruolo di dirigente dopo aver superato il nuovo corso-concorso selettivo di formazione indetto dal Ministero dell’Istruzione.

=> Concorso dirigenti scolastici: domande dal 29 novembre

A frequentare il percorso di formazione nazionale saranno 2900 aspiranti dirigenti: saranno selezionati i più meritevoli – sulla base del percorso svolto – i quali potranno poi migliorare le loro competenze professionali e culturali anche durante il tirocinio.

Il sito del Miur ha predisposto attualmente 26 FAQ per chiarire i principali dubbi relativi all’invio delle istanze. Potranno accedere solo i docenti di ruolo che abbiano maturato 5 anni di anzianità di servizio, nello specifico:

«personale docente ed educativo di ruolo al 31/08/2017; è considerato personale di ruolo anche il personale docente ed educativo in esonero sindacale, distaccato, utilizzato, comandato o collocato fuori ruolo (quest’ultima categoria comprende, se censito nel sistema informativo, il personale delle scuole militari e delle scuole italiane all’estero). In questa categoria rientrano gli insegnanti tecnico-pratici ed i titolari nelle province di Trento e Bolzano; personale docente di ruolo dell’insegnamento di religione cattolica.»

Fonte immagine: Shutterstock