Lavoro e carriera: italiani ottimisti

di Teresa Barone

5 Gennaio 2018 15:00

I dati del Randstad Workmonitor fanno luce sulle aspettative e sul livello di soddisfazione degli italiani.

Cresce l’ottimismo degli italiani riguardo le prospettive di lavoro per il nuovo anno, che secondo una buona fetta di lavoratori sarà caratterizzato dall’arrivo di molte opportunità professionali.

=> Risorse umane: 4 trend del 2018

Lo rivela l’Economic Outlook 2018 di Randstad Workmonitor, indagine trimestrale sul mondo del lavoro promossa da Randstad e basata sulle opinioni di un campione di 400 lavoratori per ciascuna delle 33 Nazioni prese in esame.

Se il 48% dei lavoratori italiani si descrive come soddisfatto e ottimista sul futuro, la percentuale di coloro che afferma di essere appagato anche riguardo alle condizioni professionali attuali sale fino al 75%, sebbene sia composta soprattutto le giovani risorse.

Inferiori rispetto alla media globale sono tuttavia le percentuali che riguardano sia i lavoratori speranzosi di ottenere un aumento di stipendio nel 2018, pari al 39%, sia coloro che vorrebbero ricevere un bouns una tantum, pari al 45%.

L’indagine sottolinea anche come il 30% dei lavoratori sia disposto a prendere in considerazione un nuovo impiego anche se non attualmente impegnato nella ricerca di lavoro. Osservando i dati dal punto di vista delle differenze di genere, a mostrare più ottimismo sembrano essere le esponenti del sesso femminile.

Fonte immagine: Shutterstock