Formazione universitaria: eccellenze italiane

di Teresa Barone

scritto il

Elenco dei dipartimenti universitari beneficiari dei finanziamenti del Miur.

Quali sono gli atenei universitari nazionali considerati vere e proprie eccellenze? Il Ministero dell’Istruzione, attraverso la valutazione compiuta dall’Anvur (Agenzia Nazionale per la Valutazione del Sistema Universitario), ha finanziato 180 dipartimenti concedendo complessivamente più di un miliardo di euro di risorse, tuttavia a farla da padrone sono sempre le Università del Nord Italia.

=> I migliori atenei italiani

Il documento redatto dall’Anvur contiene l’elenco dei dipartimenti beneficiari dei finanziamenti suddivisi per area. Se 106 dipartimenti si trovano presso le Università del settentrione, 49 sono al Centro e solo 25 al Sud.

Osservando l’analisi delle varie discipline, per quanto riguarda gli studi matematici e informatici in cima alla classifica compaiono i dipartimenti di matematica di Tor Vergata e di Roma Tre, seguiti dal dipartimento di informatica de La Sapienza.

È la Statale di Milano a offrire opportunità migliori con il dipartimento di scienze farmacologiche e biomolecolari, mentre per le scienze mediche l’ateneo migliore è quello di medicina e chirurgia alla Bicocca.

Altri dati riguardano, ad esempio, il settore architettonico e ingegneristico guidati dall’istituto Superiore di Studi Universitari di Pavia, mentre per quanto concerne l’ingegneria industriale e dell’informazione è la classe di scienze sperimentali e applicate della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa ad avere la meglio.

Il report completo è pubblicato sul portale ufficiale dell’Anvur.

Fonte immagine: Shutterstock