Tratto dallo speciale:

SISTRI: a novembre test per le PMI

di Noemi Ricci

13 Ottobre 2011 10:30

I test sul SISTRI procedono con regolarità, secondo il Ministro Prestigiacomo, nonostante le voci di impasse: a novembre il test specifico per le Pmi, il 15 dicembre 2011 termineranno tutte le verifiche.

Procedono secondo i piani i test sul SISTRI volti a verificare le funzionalità della piattaforma in previsione della sua entrata in vigore dal 9 febbraio 2012. Smentite dal Governo le voci di impasse sulla sperimentazione del Sistema di tracciabilità dei rifiuti speciali e pericolosi, che si concluderanno il 15 dicembre, si profilano all’orizzonte i test ad hoc per le Pmi.

A confermare la roadmap è stato il Comitato di Vigilanza e Controllo, che ha visto riuniti Ministro dell’Ambiente e associazioni di categoria per fare il punto sul SISTRI.

Il 24 ottobre prenderanno il via 4 test volti ad analizzare altrettanti specifici aspetti.

Seguirà il 10 novembre un test rivolto esclusivamente alle Pmi: prima uno per aziende con più di 50 dipendenti, e poi un altro per accertare che tutto funzioni anche per le aziende di dimensioni minori, da 11 a 50 dipendenti.

L’obiettivo è di arrivare alla data di entrata in vigore di SISTRI sicuri che tutti gli utenti siano in grado di utilizzarlo correttamente e quindi di capire per tempo quali correttivi SISTRI adottare per rendere la piattaforma digitale realmente fruibile.