Federalismo, primo sì al fisco municipale

di Anna Fabi

23 Febbraio 2011 12:00

Approvata relazione di maggioranza in Senato sul fisco municipale: la prossima settimana bis alla Camera?

Federalismo fiscale: approvata oggi in Senato la risoluzione sul fisco municipale, proposta ieri dal ministro per la semplificazione normativa, Roberto Calderoli e riassunta oggi in una relazione di maggioranza.

Il testo della comunicazione è stato approvato “per intero” con 153 voti favorevoli, 124 contrari e 2 astenuti.

Un voto che apre la strada al decreto attuativo sul federalismo, dopo il pareggio (15 a 15) che aveva determinato la bocciatura in commissione bicamerale soltanto pochi giorni fa.

Il voto odierno al Senato riguarda in tutto 10 risoluzioni. Oltre all’unica risoluzione della maggiornaza – appunto quella sul fisco municipale – al voto anche altre nove risoluzioni: le nove mozioni sono state presentate tutte dall’opposizione (sette dal Pd, una da Terzo polo (Fli), Udc, Api e Mta ed una dall’Idv).

Tornando alla risoluzione approvata – firmatari Maurizio Gasparri e Federico Bricolo, presidenti dei gruppi del Pdl e della Lega – il programma prevede che già la prossima settimana si proceda con una analoga comunicazione alla Camera e, inutile sottolinearlo, il Governo spera nel medesimo risultato.

Articoli Correlati: